22/12/11

MONCALIERI (TO): Storia Reale, scorci spettacolari della natura ed eventi gastronomici tradizionali



Moncalieri è una città che unisce la storia antica e le ricchezze architettoniche con la suggestione del sito ambientale.

Il borgo di Moncalieri risale al 1228, fondato da un gruppo di abitanti di Testona, attuale frazione moncalierese, che cercarono riparo nella parte più alta del territorio per sfuggire all'assalto dei chieresi.

Tra i suoi monumenti, sicuramente il più famoso è la residenza sabauda del Castello di Moncalieri.

Nella piazza principale, si trova il secondo simbolo della città: la Fontana di Saturnio e numerosi edifici nobiliari (come il palazzo Duck) che, con il palazzo comunale incorniciano piazza Vittorio Emanuele II, dandole un suggestivo aspetto medievale.

Di notevole interesse anche il Real Collegio Carlo Alberto, dove studiavano i rampolli di casa Savoia.

La Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala, si trova in piazza Vittorio Emanuele II, seminascosta dal palazzo Grana, con una gradinata di accesso di tipo gotico, ricostruita nell'800.

Sul territorio sono presenti anche altri castelli, come Castelvecchio a Testona, dai chiari lineamenti medievali e il Castello di Revigliasco.

Pranzo al sacco a base di prodotti locali proposti dai produttori, per scoprire i segreti nella produzione del Cavolfiore di Moncalieri, del Lattughino di Moncalieri, del Ravanello Lungo Torino e della Trippa di Moncalieri (tripa d' Moncalè in piemontese). Visita delle aziende, accompagnati dagli stessi produttori che sveleranno, cammin facendo, antichi aneddoti contadini ed illustreranno le moderne tecniche di produzione rispettose della natura e dei cicli biologici.
Nel pomeriggio una guida naturalistica illustra le caratteristiche del Parco Fluviale del Po. Il Parco delle Vallere è al contempo sia un’oasi naturalistica dotato anche di un giardino botanico-fenologico, sia un’area di svago soprattutto per gli appassionati di birdwatching.

DOVE MANGIARE

La Taverna di Fra’ Fiusch - Via Beria, 32- Revigliasco - Tel./Fax 011 86 08 224
Dagli antipasti ai primi di pasta fresca alla scelta di carne, ricoprite i sapori autentici delle antiche ricette piemontesi a base di prodotti locali di stagione.
Ristorante Santa Brigida - Strada Devalle, 47 - Tel. 011 64 34 18
Nella splendida cornice di un antico cascinale immerso nel verde della collina.

SHOPPING

45 Nord - Grande centro commerciale e di divertimento che sorge sulla linea di passaggio del 45° parallelo a Moncalieri. Il centro comprende cinema multisala, centro fitness, bowling, sale videogames e biliardi, negozi, ristoranti, fast food e area spettacoli.
Pasticceria Rivetti famosa per il tipico “gianduiotto di Torino-Piemonte- Via S. Martino, 1 - Tel./Fax 011 64 18 26
Salumificio Del Castello - Via Fossano, 3 - Tel. 011 68 29 216
Produce il lardo di Moncalieri secondo la ricetta storica, da oltre 30 anni, nelle tre varianti: naturale, aromatizzato alle erbe e al peperoncino. Altre produzioni, tutte eccellenti, sono una salciccia da mangiare cruda, particolarmente gustosa per la sapiente speziatura, e un salame cotto morbido e saporito. Non c’è vendita diretta.
Macelleria Tarcisio Costamagna - Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - Tel. 011 64 15 57
Propone la classica trippa 'd Muncalé, il lardo aromatizzato alle erbe e la carne di razza piemontese.
Azienda Agricola Giacomasso Carlo che produce il tipico “Cavolfiore di Moncalieri” ed il “Ravanello Lungo Torino” - Strada Revigliasco, 58 - Tel. 011 64 95 900 – Cell. 340 78 78 254
Azienda Agricola Busso Vittorio che produce il tipico “Ravanello Lungo Torino”- Strada San Michele, 5/4 - Tel.011 68 10 901

DOVE DORMIRE

Hotel Holyday Inn Turin South - Strada Palera, 96 - Tel. 011 64 77 801
B&B Anna - Strada Torino, 54 bis - Tel. 347 59 87 939

EVENTI

Nel mese di luglio si celebra il patrono Beato Bernardo da Baden Baden, con una processione storica con 400 figuranti nel centro storico di Moncalieri.
Il Carnevale Moncalierese ebbe inizio nel 1887 con la realizzazione del primo impianto di illuminazione elettrica e la composizione della canzone "La Lunetta". Proprio quest'ultima diviene maschera dal 1966 ed ispira il carnevale di Moncalieri.
Nel mese di ottobre ha luogo La Fera Dij Subiét (Fiera dei Fischietti) che deriva da una tradizione medievale secondo la quale si accoglievano le signore locali con dei fischi, quando esse comparivano nel mercato cittadino.

SPORT

GOLF

Golf Club Moncalieri - Strada Vallere, 20 - Tel. 011 64 79 918

PASSEGGIATE A CAVALLO

Maneggio del Parco delle Vallere - Corso Trieste, 98 - Tel. 011 64 880

PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE

Ricostruzione storica in abiti d’epoca del Proclama di Moncalieri con la Compagnia Errante Templari. Tour di Moncalieri in carrozza con giullare di corte, in collaborazione con l’agenzia di spettacolo D’Herin Records



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento