28/07/11

CARIGNANO (TO): tra Storia e Leggenda, in un concentrato di Fede e di Sapori, dall’Antica Roma ai sapori del Ciapinabò

Visita di Carignano, villaggio antichissimo risalente al 900 a.c. Del periodo longobardo (568-774) si sono ritrovate nei dintorni due necropoli e due nuclei sepolcrali. La necropoli minore si trova a circa 700 metri da Carignano sulla strada per Castagnole, la principale presso la pieve di San Vito. I nuclei sepolcrali nobiliari sono stati ritrovati presso le pievi di San Remigio (località Valdòc) e di San Vito (sempre tetti Brüss).

Proseguimento per la visita del Santuario del Valinotto, chiaramente ispirato alle architetture di Guarino Guarini.

Pranzo al sacco a base di prodotti locali proposti da un’azienda agricola locale, per scoprire i segreti piemontesi nella produzione di formaggi, yogurt e gelati. Visita dell’azienda con proposta di vari percorsi didattici. Si ricorda il percorso “Dal campo alla mozzarella” ed il percorso “Dalla stalla al tomino”. Ogni prima Domenica del mese, sotto la guida di un’esperta, grandi e piccini possono passeggiare a cavallo.

Segue la visita del Duomo, una delle più imponenti cattedrali barocche piemontesi, che presenta una struttura più larga che lunga, tanto che la visita dell’altare maggiore a pochi passi dall’atrio suscita meraviglia e sconcerto.

Continuiamo con la visita dell’Ospizio di Carità e della scenografica facciata della chiesa di S. Giuseppe, costruita fra il 1677 e il 1687. Nelle vicinanze si possono ammirare la torre civica e la chiesa barocca Santa Maria delle Grazie. Quest’ultima vanta una scenografica facciata ornata da grandi statue policrome.

Un’articolata casa medievale si trova all’angolo tra via Monte di Pietà e via Frichieri.

La chiesa della Madonna della Misericordia è stata eretta come voto alla Vergine per lo scampato pericolo di saccheggio da parte dei Francesi, vincitori sull’esercito Ispano-Sabaudo nel 1639.

Infine il tour termina nell’interessante Museo Civico di Carignano. Nelle sale del Museo sono proposte le esposizioni tematiche della storia della città. Tra i tanti oggetti esposti in questo museo, ricordiamo la ricostruzione del “Pozzo Romano”, che venne rinvenuto a Carignano nel II - IV sec d.C.

Per gli amanti della storia si consiglia la visita al Pilone Virle dove nel 1944, le rappresaglie nazi-fasciste, impiccarono otto partigiani e nella loro ritirata fecero saltare i ponti di Carignano e Carmagnola.

DOVE MANGIARE

Agriturismo Cascina Gai - Regione Ponte Po, 22 - Tel. 011 96 15 579
Immerso nella placida campagna carignanese, possibilità di pranzo e cena con menu piemontese, piccolo parco giochi per i bambini.
Ristorante Il Canonico - Strada Castagnole, 29 - Tel. 011 96 92 388
Menu celebrativo del 150° anniversario dell’Unità d'Italia con ricette d'epoca rivisitate: Risotto al Barolo e scaglie di Castelmagno, Finanziera e Trionfo di cioccolato fondente con cuore di gianduja, al tricolore.

SHOPPING

Azienda Agricola Il Caseificio del Vallinotto - Cascina Ravero, 23 - Tel. 011 96 93 841
Presso la bottega dell’azienda potrete trovare: le mozzarelle, lo stracchino, le robiole, il primo sale, i tomini freschi; i rotoli di tomino; i rotoli di tomino alla menta piperita di Pancalieri; i tomini sott’olio al peperoncino e alle erbe, la ricotta, il seirass e la toma fresca. Lo yogurt all’albicocca, all’ananas, alla banana, al caffé, ai cereali, alla fragola, ai frutti di bosco, al mirtillo e alla pesca & maracuja. I budini al cioccolato, al fiordilatte e alla vaniglia; il gelato al fiordilatte e al cioccolato.

Macelleria Diego Bonella - Piazza Carlo Alberto, 28 - Tel. 011 96 90 033 - Carni di razza piemontese, proveniente da allevamenti dell'associazione La Granda

Azienda Agricola Rapino Maurizio che produce il tipico “Peperone di Carmagnola” - Borgata Gorra, 19 -

DOVE DORMIRE

Bed & Breakfast La Camilla - Via Canonico Fea, 13 - Cell. 334 76 71 104
Un tranquillo spazio immerso nel verde, in una villa posta in zona residenziale a pochi passi dal centro storico della Città.

Bed & Breakfast Renato di Savoia – Via Borgovecchio, 6 – Tel. 011 96 99 602
In un antico palazzo medioevale appartenuto ai conti Savoia-Tenda, posto nel centro storico, in prossimità dei maggiori monumenti cittadini.
Altre strutture ricettive a scopo di volontariato
Casa di Accoglienza "San Giuseppe" - Via Roma, 24 - Tel. 011 96 97 173
Questa struttura ricettiva è stata istituita dalla Parrocchia per aiutare le persone in difficoltà o con problemi economici.
Giovani Insieme O.N.L.U.S. - Via Quaranta, 16 - Tel. 011 96 93 344
Associazione di giovani, con lo scopo di garantire, promuovere e valorizzare i beni architettonici, storici e artistici della natura e dell'ambiente, mediante le proposte di cantieri estivi di vacanza-lavoro per giovani volontari di tutta Europa.

EVENTI

In settembre si celebra la festa padronale di San Remigio.
La sagra del “Ciapinabò
Il ciapinabò è un tubero di origine piemontese, ingrediente fondamentale che accompagna la "Bagna Caôda“.
Fiori e Vini” è una manifestazione che si svolge nel mese di maggio, con mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici.
CINEMA A CARIGNANO: “OTTO PELLICOLE IN TRE ANNI”
Carignano è stata la location prediletta da registi e produttori per girare pellicole storiche. Ricordiamo: Il peccato e la vergogna”; “Le ragazze dello Swing”; “Vinceredi Bellocchio sul figlio segreto di Mussolini; I demoni di San Pietroburgoe Girardengo”, campione del ciclismo italiano.” è un appuntamento per la delizia del palato nel mese di ottobre.

PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE

Rievocazione storica in abiti d’epoca Longobarda e Carolingia. Tour di Carignano in carrozza con giullare di corte, in collaborazione con l’agenzia di spettacolo D’Herin Records.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina