24/11/11

VILLASTELLONE: il mistero dei templari abbraccia i sapori della campagna

Le sue origini affondano nelle figure dimenticate e avvolte da un alone di mistero che ebbero un ruolo determinante per la nascita del paese: i “Templari”. Quest'ordine religioso-cavalleresco fu fondato nel 1118 in seguito alla prima Crociata, per la necessità di difendere il “Santo Sepolcro”. Per onorare queste antiche figure i Villastellonesi istituirono il “Palio dei Templari”. 
Il castello che si affaccia sulla piazza principale (Piazza della Libertà) costruito su disegno attribuito all'architetto siciliano Filippo Juvarra sorge sui resti di un più antico maniero medioevale. In seguito all'invasione delle truppe francesi, il maniero fu irreparabilmente danneggiato e nel 1735 fu costruito la villa barocca ancora oggi presente. Proseguimento per la Parrocchiale S.Giovanni Battista, prevalentemente in stile barocco.
Durante un bombardamento aereo nella seconda guerra mondiale, le esplosioni si susseguirono per due giorni interi: cinquanta case, la stazione e la chiesa dell'Addolorata subirono ingentissimi danni; non fu così per la nicchia della Madonna, la quale insieme alla sua statua rimase intatta. La statua ha un certo pregio, in quanto, a detta degli esperti, risale almeno al 1400.
Segue la visita di una chiesa di Borgo Cornalese, dove si può ammirare una copia del celebre dipinto, conservato agli Uffizi, dell'incoronazione della vergine di Raffaello.
Pranzo al sacco a base di prodotti locali proposti da aziende agricole, finalizzato alla valorizzazione della tradizionale produzione di patate.
Visita di alcune cascine, accompagnati dagli stessi produttori che sveleranno, cammin facendo, antichi aneddoti contadini ed illustreranno le moderne tecniche di produzione rispettose della natura e dei cicli biologici.
Visita del Museo Contadino che presenta una panoramica sui più disparati oggetti che testimoniano brani di vita passata e offrono al visitatore l'opportunità di addentrarsi in un mondo ormai scomparso. Terminiamo la nostra visita con un percorso naturalistico tra le bellezze naturali della Riserva Naturale Oasi del Po Morto in compagnia di un accompagnatore naturalistico tra laghetti e stagni.
L'Area attrezzata si estende nei Comuni di Carignano, Carmagnola e Villastellone. La zona rappresenta un classico esempio del continuo spostamento dell'alveo del Po. La maggior parte dell'area attrezzata infatti si estende su un territorio dove un tempo c'era una grande ansa del fiume Po, in seguito abbandonata e ora parzialmente interrata.


DOVE MANGIARE
Agriturismo La Cascinetta – Località Tetti Mauritti, 26 – Tel. 342 55 48 491 - 342 55 48 652


DOVE DORMIRE
Hotel La Siesta – Via Vallongo,  27 – Tel. 011 96 10 954


SHOPPING
Pasticceria Il Regno Del Dolce - Via Cossolo, 24 – Tel. 011 96 10 497
Questa pasticceria del centro storico spazia dal caffè di produzione propria, ai tartufi al cioccolato e ai basin d’la vila (baci di Villastellone), fino alla pasticceria fresca con creme senza glutine, con giandujotti classici, pralineria assortita, marmellate di produzione propria e cremini di Villastellone, il tutto fatto a mano. Una menzione particolare va alla crema di nocciole spalmabile priva di grassi idrogenati e alla pasticceria secca prodotta esclusivamente con burro danese e frolla della vecchia pasticceria piemontese.
Cascina Fontanacervo - Via Poirino, 7 - Tel. 011 96 19 295
Il segreto dell’alta qualità del prodotto (latte, latticini freschi, tome di varie stagionature) sta nella capacità di seguire tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione dei campi all’allevamento delle vacche da latte, fino al processo di lattificazione e suoi derivati.
Azienda Agricola la Cascina del Mulino - Via Zappata, 1 - Tel. 011 94 40 125
Fattoria didattica con cento anni di esperienza contadina. Produzione del tipico Asparago di Santena delle Terre del Pianalto e di numerose varietà delle tipiche patate di Villastellone. Stalle di capre, galline, anitre, conigli, fauna selvatica, asini e pecora Savoiarda, razza piemontese a rischio d´estinzione.
Azienda Agricola Alloatti che produce il tipico Asparago di Santena delle Terre del Pianalto - Via Tetti Mauriti, 31 - Tel. 011 96 10 697
Apicoltura Il Miele della Vita - Via Tetti Mauritti,11 - Tel. 011 96 10 560
Produzione del tipico Miele delle Vallate Alpine della Provincia di Torino


EVENTI
Carnevale (Carlevè Dij Ranè) nel mese di febbraio con carri allegorici, personaggi storici. Fiumi di rane, patate e.. coriandoli!
S. Anna - Sagra dello Spiedino nel mese di luglio.
Il Palio dei Templari nel mese di luglio.
San Bartolomeo - Sagra del Pesce negli ultimi giorni di agosto.

1 commento:

  1. Hello very nice web site!! Guy .. Excellent
    .. Superb .. I'll bookmark your site and take the feeds additionally?
    I'm satisfied to seek out a lot of helpful info right here within the
    put up, we'd like work out extra techniques in this regard, thank you for
    sharing. . . . . .

    RispondiElimina