Il suo territorio fu abitato fin dai primi secoli dell'era cristiana quando il Piemonte era ancora Provincia dell'Impero romano.
I principali punti d’interesse turistico della città sono i luoghi legati alla figura del Conte Camillo Benso di Cavour: il Castello, il parco e la tomba. Il Castello è un importante complesso monumentale del XVIII secolo, che comprende la dimora (casa-museo che presenta una documentazione sulla vita privata e pubblica dello statista Camillo Benso di Cavour),
Il Parco Monumentale Nazionale offre una cinquantina di specie arboree diverse, nostrane ed esotiche. La fauna vanta sia uccelli, come usignoli e pettirossi, sia piccoli mammiferi quali scoiattoli e mini-lepri.
Accanto al complesso cavouriano c'è il monumento-fontana dedicato all’asparago e
Pranzo al sacco a base di prodotti biologici offerto dai produttori, seguito da una visita al grissinificio Feyles, per scoprire i segreti del grissino piemontese.
Proseguimento per una cascina che produce il tipico “Asparago di Santena”, tutelato per le sue peculiarità. Passeggiata attraverso i sentieri, accompagnati dagli stessi produttori che svelano, cammin facendo, antichi aneddoti contadini ed illustrano le moderne tecniche di produzione rispettose della natura e dei cicli biologici.
Lungo il percorso sosta per una visita del Prosciuttificio Lenti, famoso per i prosciutti biologici, di filiera e di struzzo. Proseguimento per una visita della celebre “torrefazione” dell’azienda Vergnano, per scoprire la magia della produzione dei suoi chicchi di caffè. Si può inoltre partecipare ad un corso di caffetteria-degustazione con dimostrazione pratica in un bar del paese, che utilizza la celebre miscela locale.
DOVE MANGIARE
Ristorante Roma - Via Cavour, 71 - Tel. 366 34 42 169
Menu consigliato: Sformato di asparagi con salsa al Parmigiano; Ravioli con punte di Asparagi; Filettino di maiale scottato con punte di asparagi gratinati e patate alla Lionese; Bavarese al cioccolato bianco con salsa di fragole; Bicchierino di cioccolato con liquore di asparagi
Agriturismo L'Antico Pioppo - Via Badini Confalonieri, 30 – Tel. 011 94 54 467
Propone rilassanti passeggiate per i luoghi cavouriani e offre la possibilità di visitare i vivai e i frutteti dell'azienda. Si organizzano inoltre escursioni in bicicletta con visita all'oasi WWF.
Si propongono serate a tema con il tipico fritto misto piemontese, la bagna caôda, asparagiate, grigliate e polentate. Si consiglia anche il tradizionale bagnetto verde, agnolotti e bollito misto.
SHOPPING
Macelleria Crivello – Via Pezzana, 4 – Tel. 011 94 91 570
Possiamo trovare carni vitelle di razza fassone piemontese, alcuni ottimi insaccati: salame crudo, salsiccia in diverse versioni e wurstel cotti al forno e affumicati a legna. Presenti anche alcuni interessanti prodotti come latticini e formaggi di Cascina Fontanacervo di Villastellone, il Parmigiano Reggiano di Cantarelli di Sant’Ilario d’Enzai. L’esercizio inoltre, è convezionato con
Azienda Agricola Caranzano Teresa, che produce il tipico Asparago di Santena delle Terre del Pianalto - Via Sambuy, 111/b
Azienda Agricola Quattroccolo Cecilia, che produce il tipico Asparago di Santena delle Terre del Pianalto - Via Dante 5 - Tel. 011 94 54 016
Azienda Agricola Raimondo e Francesco Bruno, che produce il tipico Asparago di Santena delle Terre del Pianalto - Via Asti 79 - Tel. 011 94 54 079.
DOVE DORMIRE
Bed & Breakfast Piazza Carducci – Vicolo Sant'Elia, 24 – Tel. 347 30 56 870
La struttura dispone di 4 camere. Ogni stanza è dotata di TV satellitare e ampi balconi, dove in estate si può godere una deliziosa colazione. La struttura offre inoltre un Internet point Wi Fi (Hotspot zone).
Agriturismo L'Antico Pioppo - Via Badini Confalonieri, 30 – Tel. 011 94 54 467
Il nostro agriturismo propone cinque camere da letto, ricavate nell'antico fienile: ogni locale, provvisto di bagno privato con doccia e aria condizionata, è arredato in stile rustico con diversi tipi di legno, per sonni sereni inebriati dal profumo della natura...
In onore di questa manifestazione durante il mese di maggio, vengono eletti dal 1962, “
La festa dei Santi San Cosma e Damiano che si celebra a settembre, è un altro storico evento che attira ogni anno numerosi turisti soprattutto calabresi, in quanto sembra che questa festa sia stata importata dai numerosi emigranti meridionali nel dopo-guerra.
Nel 1728, Santena che all’epoca era un piccolo feudo, in seguito ad un’ordinanza che prescriveva che ogni città avesse il suo patrono, scelse “San Lorenzo”.
Oggi, la festa patronale che si festeggia appunto il 10 agosto, prevede la Santa Messa con la distribuzione in piazza Venosta del pane benedetto con le noci.
PROPOSTE DI VALORIZZAZIONE
Tour al grande museo di Cavour con rievocazione storica in abiti d’epoca e tour del parco in carrozza con giullare di corte, in collaborazione con l’agenzia di spettacolo D’Herin Records.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento