29/07/11

LA LOGGIA (TO): il fascino del barocco si fonde con l’armonia della campagna in un’atmosfera che profuma d’antico

Il primo documento che attesta l’esistenza del Comune di La Loggia risale al 1396, quando un nobile del posto ne acquista la proprietà da un feudatario di Carignano per soli 360 fiorini. Dopo la morte dell’ultima erede, il titolo passò alla famiglia Galli che qui instaurò il suo castello.

Il Castello Galli è probabilmente l'edificio più antico di La Loggia. La parte settentrionale ha conservato il carattere medioevale, mentre la facciata sud è stata rifatta nei primi anni del 1700.

Oggi il castello si presenta come uno dei simboli forti attorno ai quali la comunità si riconosce: il Gonfalone del Comune di La Loggia rappresenta infatti un gallo, a conferma della profonda impronta che i Galli hanno lasciato nella storia del paese.

Villa Carpeneto è uno dei luoghi che contribuisce, mediante il suo impatto maestoso e ordinato, a definire le caratteristiche del volto urbano loggese. Al popolo loggese non veniva mai permesso, tranne alla famiglia dei custodi, di entrare nella villa, né tantomeno è stato possibile utilizzare il parco circostante, che al suo interno custodiva un incantevole giardino, in parte danneggiato dopo la seconda guerra mondiale.

Dal 1959 la Villa, proprietà di una anomina società Svizzera, è disabitata e priva di arredo. Da alcuni anni è stata dichiarata Monumento Nazionale.

Segue la visita della Chiesa di S. Giacomo, risalente alla fine del secolo XVI.

In stile barocco, la chiesa sorge nella piazza prospiciente all’ingresso del castello Galli e la facciata, in mattoni a vista, è dominata dal portale ligneo d’ingresso sormontato da una nicchia contenente il busto di S. Giacomo Apostolo, titolate della chiesa parrocchiale e patrono del paese.

A La Loggia si possono inoltre ammirare alcune belle realizzazioni dello scultore Bistolfi.

Pranzo al sacco a base di prodotti locali proposti dalle cascine, per scoprire i segreti piemontesi nella produzione dei prodotti tipici tra i quali il peperone di Carmagnola ed il tipico zucchino di La Loggia. Visita delle aziende, accompagnati dagli stessi produttori che sveleranno, cammin facendo, antichi aneddoti contadini ed illustreranno le moderne tecniche di produzione rispettose della natura e dei cicli biologici.
Nel pomeriggio, visita della diga sul fiume Po e del lago Carpa Diem in bicicletta.

DOVE MANGIARE

Agriturismo Villa Albina - via Piave n, 91 - Tel. 333 90 68 889
Ristorante Pizzeria La Cinciallegra - via Giovanni Paolo II, 1 - Tel. 011 96 28 085

SHOPPING

Cascina Revignano sita nell’omonima via al n° 40, i cui prodotti sono: i sughi, i prodotti sott’olio, i dolci e gli antipasti - Tel. 011 96 27 984
Azienda Agricola Ferrero - via Revignano, 60 – Tel. 011 96 28 620
Il Labirinto - Strada Carignano, 138 - Tel. 011 96 29 287

DOVE DORMIRE

Agriturismo Villa Albina - via Piave n, 91 - Tel. 333 90 68 889

EVENTI

Fiera di primavera con concorso “Vetrine in fiore” a marzo.
Fiera dello zucchino a giugno.
Rassegna musicale “Nord-Sud” da fine maggio a fine luglio. Giornalisti, scrittori e musicisti esaltano i valori della tolleranza, dell'integrazione e dello sviluppo compatibile.
Festa d’autunno nel mese d’ottobre.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento